Home Notizie Sap Linkedin, come caricare il curriculum per la ricerca del lavoro
come inserire il curriculum su linkedin

Linkedin, come caricare il curriculum per la ricerca del lavoro

Molti nuovi iscritti sulla piattaforma Linkedin cercano su google informazioni sull’utilizzo del social dedicato al mondo del lavoro. La funzione principale dopo l’apertura dell’account è quella di caricare il curriculum per la ricerca del lavoro.

Sembra facile ma non è così. In questo articolo vi diremo nel dettaglio tutte le azioni da seguire per non commettere errori. Si consiglia di evitare errori che potrebbero compromettere un’opportunità lavorativa. Quindi dopo aver verificato come funziona Linkedin, aver fatto tutti i passaggi per definire un profilo impeccabile è il momento di passare alla sezione più importante che può rappresentare il nostro sbocco nel mondo lavotarivo. Ricordiamo che Linkedin è un social dedicato al mondo del lavoro e sono iscritti migliaia di professioni in cerca di opportunità e aziende che cercano nuovi profili professionali. Detto questo l’obiettivo principale per coloro che utilizzano Linkedin è quello di valorizzare il proprio profilo lavorativo, rimanere in contatto con altri professionisti e trovare potenziali nuovi impieghi.

Registrazione a Linkedin

Per iscriversi a Linkedin basta registrarsi gratuitamente (cliccare sul pulsante Iscriviti) inserendo nome, cognome e altre informazioni relative alla professione. I campi da compilare sono suggeriti dalla piattaforma. Non deve mancare una foto abbastanza formale. Immediatamente risulterete ufficialmente utenti linkedin. Una volta completata la prima registrazione, per accedere basterà digitare email e password nei rispettivi campi ed effettuare la procedura di login.

Come caricare il curriculum

Ed ecco arrivato il momento che ci interessa ossia caricare il Curriculum Vitae, inserendo tutte le esperienze di studio e lavorative. Anche in questa fase la piattaforma ci suggerisce la compilazione dei campi e l’inserimento del curriculum vitae online.

Come compilare un curriculum Linkedin

  • ottimizzare il sommario. La parte iniziale del profilo rappresenta la prima impressione per un datore di lavoro.
  • il profilo professionale deve contenere le informazioni del curriculum.
  • creare un profilo completo e non lasciare nessun campo vuoto. Compilare tutte le sezioni aiuterà a rendere il profilo molto più interessante.
  • foto professionale ma non troppo seria. Una scattata a lavoro andrebbe benissimo.
  • URL personalizzata. L’ultimo passaggio per ottimizzare il proprio curriculum vitae su Linkedin è quello di personalizzare l’URL del proprio profilo inserendo nome + cognome, cognome + nome o iniziale nome + cognome.

La ricerca del lavoro

Concluso questo passaggio possiamo utilizzare gli strumenti per la ricerca del lavoro. Dopo aver inserito il CV potremo impostare l’invio automatico di notifiche via email in caso di un’opportunità lavorativa che corrisponde alle vostre esigenze. E’ possibile indicare esprimere le preferenze per trovare le offerte di lavoro più interessanti, indicare mansioni e località per le quali si desidera candidarsi.

I contatti su Linkedin

Dopo la registrazione la piattaforma  inizia a suggerite i contatti da confermare in relazione all’ambito lavorativo personale di interesse. I collegamenti sono importanti perché consentono di espandere la ricerca del lavoro e scambiare informazioni utili. Una vasta la rete di collegamenti permette di avere tante opportunità anche a livello nazionale e internazionale.  Per maggiori informazioni su come trovare lavoro su Linkedin vi suggeriamo di leggere anche il nostro articolo dedicato proprio alla ricerca di lavoro su linkedin.

Share This Post

Post Navigation