Home Notizie Sap Perché SAP è importante per il lavoro? Come diventare Consulente SAP
sap perche’ e’ importante per il lavoro e perche’ tutti dovrebbero usarlo

Perché SAP è importante per il lavoro? Come diventare Consulente SAP

  1. Perche’ le aziende utilizzano il Sap?
  2. Le aziende che utilizzano il Sap ?
  3. Ecco perchè è importante conoscere il Sap per il lavoro
  4. Come funziona il Sap?
  5. I moduli Sap più utilizzati dalle aziende
  6. Quale corso Sap scegliere?

Scegliere un Corso Sap e acquisire la conoscenza del software SAP può essere utile per accedere al mondo del lavoro perché la maggior parte delle aziende e multinazionali utilizzano il SAP per la gestione delle attività. Di seguito vi diamo tutte le informazioni necessarie per comprendere l’importanza del SAP, quanto può essere utile per il lavoro e come diventare Consulente SAP e proporsi alle aziende.

Che cos’è il SAP?

SAP sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” tradotto in italiano “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”. Il nome SAP (SE) deriva da una multinazionale europea che produce software gestionale. E’ una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP (Enterprice Resource Planning) e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese.

Perchè le aziende utilizzano il SAP?

Avere SAP come gestionale interno è oggi un dato qualitativo di grande importanza per le aziende. Le figure che se ne occupano hanno ricevuto una precisa formazione grazie ad un corso SAP.

 Ecco i settori aziendali coinvolti:

  • gli addetti alla contabilità utilizzano SAP FI-CO Finanza e Controllo di Gestione;
  • chi lavora nei magazzini, alla logistica e alle vendite è esperto di SAP MM-SD Material Management – Sales Distribution;
  • i reparti risorse umane, assunzioni e gestione presenze e busta paga si servono di SAP HR-HCM Human Resourse – Human Capital Management.

 Ogni profilo aziendale, quindi, deve interagire con moduli specifici. Possedere competenze SAP è un requisito informatico oggi indispensabile.

Le aziende che utilizzano SAP

Corso SAP Business Intelligence – “BO/BW” – 100 ore

Le aziende e multinazionali che utilizzano il SAP sono (per citarne qualcuna): Siemens, Leonardo ex Finmeccanica, Volkswagen, Allianz, Bayern e BMW, Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari, Ericsson, Accenture, PWC, Enel, Poste, Terna, Autostrade, Anas, Unicredit. Non aziendine familiari, quindi. Le più grandi multinazionali globali sono americane e cinesi.

Per quanto riguarda gli Enti Pubblici SAP è utilizzato presso: Acquedotto Pugliese, INPS, iPost, Amministrazioni Pubbliche, le ASL di tutte le regioni d’Italia.

Ecco perchè è importante conoscere il Sap per il lavoro

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi nel mercato del lavoro è molto richiesta la figura dello specialista funzionale SAP. In tutti gli annunci di lavoro richiedono spesso la conoscenza dei moduli di SAP. Ecco l’importanza di seguire un corso SAP ed avere più opportunità di trovare un lavoro.

Il Corso SAP Gjordan é basato sull’idea che tutti devono poter avere gli strumenti per posizionarsi al meglio in un mercato del lavoro sempre più complesso, e in questo momento dalle elevate criticità: sviluppare le capacità per il lavoro digitale ci mette nella posizione di trovare maggiori occasioni di impiego.

La conoscenza SAP,  quindi al giorno d’oggi, rientra tra le competenze informatiche più richieste dalle Aziende. Formarsi quindi su SAP potrebbe aprire interessanti scenari lavorativi, a chi è in cerca di una nuova occupazione, o a chi voglia avviare una riconversione lavorativa e acquisire nuove competenze.

come funziona il sap

Come funziona il Sap?

SAP è formato da moduli, ognuno dei quali destinato a gestire un settore aziendale:

  • BC Basic Component – Componenti di base
  • FI Financial Accounting –  Finanza e Contabilità
  • FI-CA – Gestione del credito
  • AM Asset Management – Gestione Cespiti
  • CO Controlling – Controllo di Gestione
  • CS Customer Service – Assistenza Clienti
  • MM Materials Management – Gestione Materiali (Logistica)
  • WM Warehouse Management – Gestione Magazzino
  • SD Sales and Distribution – Vendite e Distribuzione
  • LE Logistic Execution – Esecuzione Logistica
  • PP Production Planning – Pianificazione della produzione
  • PS Project System – Gestione Commesse
  • PM Plant Maintenance – Manutenzione Impianti
  • QM Quality Management – Gestione della Qualità
  • HR Human Resources – Gestione Risorse Umane

Non tutti i moduli SAP sono implementati in tutte le aziende che hanno tutte un sistema molto personalizzato.

I moduli Sap più utilizzati dalle aziende

I moduli più utilizzati sono: FI- CO- MM- SD, per la gestione contabile e logistico-commerciale. In particolare le aziende richiedono la conoscenza dei moduli FI-CO per i profili che lavorano in amministrazione; invece per gli ingegneri per i dipendenti che lavorano nel settore logistico è richiesta la conoscenza dei moduli MM-SD.

Come diventare consulenti SAP?

Dopo aver spiegato che cos’è il SAP e la sua importanza nelle aziende vi daremo indicazioni su come diventare Consulenti SAP e proporsi nel mercato del lavoro. Le figure professionali più richieste sono i Consulenti Funzionali SAP e i programmatori ABAP. Quest’ultimi personalizzano i sistemi dei clienti e svolgono assistenza durante l’utilizzo di SAP nelle attività aziendali. I Consulenti Funzionali, invece, seguono un percorso di formazione specifico e sono figure specializzate che seguono i clienti specificatamente nei propri moduli di competenza. Questo profilo è rivolto a giovani Diplomati e Laureati in Ingegneria Gestionale (MM-SD) o in Economia (FI-CO). I programmatori ABAP sono figure informatiche che intervengono sul codice per lo sviluppo di applicazioni per la personalizzazione del sistema.

Corso Elearning Sap Modulo EWM

Ogni partecipante, a prescindere dal titolo di studio conseguito (Diploma – Laurea), è costantemente seguito e supportato in maniera personalizzata dai tutor in base alle proprie esigenze e specificità.

L’apprendimento è facilitato e stimolato mediante l’utilizzo di metodologie, strumenti ed attività didattiche innovative. Tutti i Percorsi Formativi Sap sono finalizzati all’ottenimento di una preparazione che attesta in maniera oggettiva e riconosciuta le competenze acquisite nel mondo SAP.

Quale corso Sap scegliere?

Per scegliere il corso Sap che risponde alla vostra figura professionale oppure alle vostre esigenze lavorative, consigliamo di contattare la Gjordan al 331 441 5077 oppure inviando una mail: info@formazionegjordan.com

Un esperto sarà pronto a rispondere a tutte le vostre domande e indicarvi il percorso di formazione più idoneo da seguire.

Infatti ogni modulo di Sap ha tantissime funzionalità e seguire un corso on line vuol dire dedicare un determinato numero di ore per poter approfondire tutti gli aspetti necessari per la comprensione generale di quel modulo specifico.

Elenco dei corsi SAP proposti dalla Gjordan

Questa offerta formativa può essere modificata da parte dei partecipanti in base alle loro esigenze.

Share This Post

Post Navigation